Sito dell’Unione Paneuropea dei Giuristi. Un utile strumento di confronto per accrescere il dibattito sulla GIUSTIZIA

Qualche tempo fa è stata inviata una lettera ai giuristi da parte dell’avv. Dario INCUTTI e, con essa, anche la Carta dei Giuristi di Paestum, qui di seguito  riportiamo integralmente tutto, in modo che diventa patrimonio del sito:

http://unionepaneuropeadeigiuristi.net/

Nota di invio –  precedente – di Nicola Nigro:

<< Scusatemi, rubo solo qualche minuto.

Rubo qualche minuto, solo per trasmettere il messaggio di un veterano del Diritto e mi scuso se ho disturbato. Trasmettere un documento ed un’idea dell’avv. Dario Incutti mi è sembrata una buona cosa.

Avv. Incutti

L’avvocato Incutti mi diceva: “Nicola, perché non recuperare il materiale delle iniziative fatte sulla giustizia, ad incominciare dalla ‘Carta di Paestum dei giuristi’, ripristinando il blog che avevamo realizzato con l’avv. Angela Nigro?”.

Nell’occasione, per quanto mi riguarda, potrei dare un ultimo contributo e scrivere una lettera indirizzata a tutti coloro che si occupano di giustizia. Tu ed Angela vi preoccupereste di attivare il blog e magari recuperare anche il giornale che era diventato un riferimento dei giuristi in tutt’Italia ed in Europa”.

L’idea ed il desiderio di un guerriero del Diritto non si poteva che assecondare, per cui, eccoci.

Il allegato, quindi, vi è la lettera dell’avv. Incutti ed il pdf della “Carta di Paestum e dei giuristi”, presentata all’Università di Salerno con un Convegno.

Inoltre, abbiamo cercato di recuperare il materiale che un virus aveva distrutto, e  abbiamo attivato il blog ( vedi-  http://unionepaneuropeadeigiuristi.net/).

Effettivamente, c’è stata una grande stagione che molti non hanno vissuto, con una sinergia tra Avvocatura e Magistratura, con convegni continui, che ha consentito un confronto costante, in tutta Italia, anche attraverso  il giornale “La Giustizia”, inviato periodicamente a circa 6 mila giuristi.

Tutto questo partiva da Salerno e dall’Avvocatura, guidata dall’avvocato Americo Montera e da “La Giustizia”, diretta dall’avvocato Silverio Sica, oggi nuovo presidente dell’Ordine degli avvocati di Salerno. Vedi uno dei numeri _ il Sud + la giustizia  ( http://www.giornaleilsud.com/wp-content/uploads/2012/09/il-Sud_la-Giustizia_-Settembre-2012.pdf/ ).

Pertanto, seguendo l’incitamento ed il consiglio del veterano, avvocato Incutti, abbiamo dato vita a questa nuova iniziativa che può essere un fatto positivo, solo se si accetta l’idea con simpatia e spirito costruttivo, in modo da dar vita ad un progetto che, oltre a comprendere il tecnicismo, comprenda anche l’affermazione di VALORI che danno un’anima a tutto ciò che si fa.

I valori ed i rapporti umani sono il tutto di una vita sociale vera, ecco la positività dei convegni allargati agli altri, attraverso gli strumenti di comunicazione come il blog, il giornale, ecc. Come si sa, le idee camminano sulle gambe degli uomini. Alla luce di quanto sopra, restiamo in attesa di un positivo riscontro. Con cordialità

Dott. Nicola Nigro >>

http://unionepaneuropeadeigiuristi.net/

Lettera aperta a tutti i Giuristi dall’avv. Dario INCUTTI

Oggetto: Segnalazione del sito dell’Unione Paneuropea dei Giuristi. Un utile strumento di confronto per accrescere  il dibattito sulla GIUSTIZIA

Gentilissimi,

mi rivolgo a tutti voi per richiamare la vostra attenzione sulla necessità di continuare a lottare per accrescere sempre di più il senso sociale e civico dei giuristi, verso la collettività ed, in particolare, i più deboli.

Non a caso, Salerno è stata sempre all’avanguardia sul dibattito, facendo riferimento al pensiero di insigni giuristi e professionisti, come Piero Calamandrei, Francesco Carnelutti, e combattenti, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Dino Gassani, Marcello Torre, Giorgio Barbarulo.

Mi permetto di richiamare l’attenzione di tutti,  affinché quello che è stato fatto non venga vanificato, perché Salerno è stata sempre un punto di riferimento dei giuristi nazionali e  anche internazionali. Non a caso, le delegazioni dei giuristi, partendo da Salerno,  hanno avuto incontri con i colleghi francesi, tedeschi, inglesi, russi, tunisini, ecc..

In merito, potrete trovare sul nostro sito molti riferimenti:  http://unionepaneuropeadeigiuristi.net/Unione Paneuropea dei giuristi, che riguardano parte delle nostre iniziative locali, nazionali ed internazionali.

E’ proprio da Salerno che è partita la costituzione  dell’ “Unione delle Camere Penali Italiane” e, non a caso, il Comune di Salerno  ha voluto intitolare alla nostra associazione il piazzale  antistante il nuovo Tribunale, divenuto “Piazza Unione delle Camere Penali Italiane”, riconoscendo così ufficialmente  alla nostra associazione una storia, una soggettività ed un ruolo che, con la passione ed il lavoro di tutti, si è affermata nella società e nella vita politica italiana.

Tutto questo testimonia anche che, molti anni fa, nel  “Salone dei Marmi del Comune di Salerno”,  precisamente il 14 febbraio 1982, fu dato l’avvio definitivo all’ Unione delle Camere Penali in Italia. Alla luce di quanto brevemente accennato, si chiede a tutti di contribuire ad arricchire ( con articoli, spunti, riflessioni, ecc.) il nostro sito,  per tenere sempre vivo il dibattito sul rapporto tra Società e Giustizia. A tal proposito, è da tempo che sollecito un maggiore confronto e più iniziative, soprattutto tra l’avvocatura e la magistrature, al fine di determinare una maggiore sinergia di collaborazione, presupposto indispensabile per soddisfare un dibattito vero anche su frasi fatte, come la “Giustizia giusta”, un’espressione davvero singolare, visto che già il termine GIUSTIZIA significa giudicare con equità nel rispetto dei diritti altrui, secondo un valore etico-sociale.  Pertanto, tutti coloro che dedicheranno un po’ attenzione e del loro tempo a questa mia nota mi faranno felice, perché ciò significa  aver fatto, nel corso degli anni, qualcosa di buono per la nostra Salerno, ma soprattutto per il nostro mondo: la Giustizia e dintorni. Grazie, con cordialità

  • Avv. Dario Incutti
  • PRESIDENTE –  dell’Unione Paneuropea dei Giuristi

1-lettera ai giuristi_Avv. Incutti.p.pdf

2-Carta dei giuristi di Paestum_ presentazione all’Universita Sa

3-e mail incutti_ pdf